mercoledì 16 gennaio 2013

16/01/2013 - Crediti ECM acquisiti per la formazione individuale all’estero

In merito ai criteri per l’attribuzione dei crediti formativi relativi alla formazione individuale svolta all’estero, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nel corso della riunione del 4 dicembre 2012, sulla base degli accordi Stato-Regioni del 1° agosto 2007 e del 19 aprile 2012, ha stabilito che:
l’Ordine/Collegio/Associazione professionale di riferimento acquisisce la documentazione del corso e, in base al numero delle ore di programma, rilascia l’attestato ECM considerando il 50% dei crediti con l’ipotesi di 1 credito per ora di formazione; se la formazione supera le 50 ore, viene considerato comunque un limite massimo di 50 crediti formativi ad evento, a cui si applica la riduzione del 50%.

• Esempio 1: 50 ore di formazione all’estero = 25 crediti ECM

• Esempio 2: 70 ore di formazione all’estero = 25 crediti ECM

• Esempio 3: 15 ore di formazione all’estero = 7,5 crediti ECM

Nel caso il professionista non sia iscritto a nessun Ordine/Collegio/Associazione professionale, potrà inviare la documentazione alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua tramite una procedura informatizzata le cui modalità saranno successivamente comunicate.

(aggiornato 11/03/2013)

Ultimo Aggiornamento:09/02/2024 -- 14:54