lunedì 30 aprile 2012
30/04/2012 - Procedura eventi extraregionali
In base all'Accordo Stato/Regioni del 5 novembre 2009, le Aziende Sanitarie e gli altri soggetti erogatori di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche o private ed eventuali enti di formazione a partecipazione prevalentemente pubblica regionale o provinciale sono accreditate dalle Regioni, Province Autonome o altri enti regionali o provinciali appositamente delegati del territorio di riferimento. I richiamati soggetti devono chiedere l’accreditamento alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del singolo evento formativo nei seguenti casi:
eventi residenziali svolti fuori dal territorio della regione/provincia di competenza;
eventi FAD rivolti agli operatori sanitari indipendentemente dalla loro sede operativa;
eventi all’estero.
Per procedere alla richiesta occorre effettuare, in primo luogo, la registrazione presso il sistema informatico AGENAS/ECM, nella pagina "Accreditamento provider – area riservata" cliccando sul link Registrazione provider regionale. Una volta compilati tutti i campi e confermato, saranno inviate l'utenza e la password all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione (si rammenta che all'atto della registrazione è necessario essere in possesso della firma digitale del legale rappresentante e di una casella PEC). Collegandosi successivamente con le credenziali di accesso nell’area riservata è possibile inserire gli eventi da sottoporre all’accreditamento. L’evento sarà assegnato automaticamente in valutazione ad un referee o ad un gruppo di referee (componenti della Commissione Nazionale per la Formazione Continua) a seconda che si tratti di un evento svolto in Italia o all’estero, e solo se la valutazione è positiva, l’evento sarà accreditato dalla Segreteria della Commissione Nazionale Formazione Continua e reso visibile in banca dati. I documenti utili per la richiesta di accreditamento dell’evento sono pubblicati sul link Accreditamento Provider - Moduli e documenti.
Gli adempimenti successivi (report, vers.to contributo alle spese e così via) saranno comunicati in occasione dell’accreditamento dell'evento.