Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.


mercoledì 9 giugno 2021

Avviso relativo alla sperimentazione dell’inserimento dei riferimenti bibliografici all’interno del sistema informatico ECM

Si comunica che, in attuazione della delibera della Commissione nazionale per la formazione continua approvata in data 11 marzo u.s., a partire dal 1° luglio 2021 i provider nazionali potranno inserire i riferimenti bibliografici all’interno della sezione "Inserimento eventi" del portale https://ape.agenas.it

La sperimentazione riguarderà tutte le tipologie formative ed avrà la durata di un anno. I riferimenti bibliografici saranno visibili tra le informazioni presenti nella banca dati pubblica degli eventi nazionali ECM in modo da consentire ai professionisti sanitari di valutare la qualità e l’aggiornamento dei contenuti scientifici degli eventi formativi.

Si precisa che il campo relativo alla bibliografia potrà essere compilato fino al giorno di inizio dell’evento.

Per quanto riguarda il numero minimo di riferimenti bibliografici da indicare, in base alla durata dell’attività formativa, si suggerisce di caricare a sistema almeno:

  • 3 riferimenti per eventi da 1 a 10 ore;
  • 6 riferimenti per eventi da 11 a 20 ore;
  • 9 riferimenti per eventi da 21 a 30 ore;
  • 12 riferimenti per eventi oltre 30 ore.

Si specifica che è possibile inserire un numero maggiore di riferimenti. Si segnala, inoltre, che l’intera fase di sperimentazione sarà oggetto di monitoraggio da parte della Commissione nazionale.


Indicazioni operative per l’inserimento a sistema della bibliografia
I riferimenti bibliografici andranno inseriti nella sezione dedicata al "Programma formativo" nella funzione di inserimento/aggiornamento degli "eventi definitivi".

Per ciascun riferimento bibliografico andranno inseriti nell’apposita casella di testo: autore, titolo, fonte ed anno di pubblicazione.

Per inserire un nuovo riferimento nell’elenco è necessario premere il relativo pulsante "aggiungi".

Per maggiori informazioni sull’utilizzo della funzione si consiglia la consultazione del Manuale utente "Accreditamento eventi" presente nella sezione "Moduli e documenti" del sito ECM-Agenas.

Ultimo Aggiornamento:19/05/2023 -- 08:16