mercoledì 15 settembre 2021
Accesso al sistema ECM dal 1 ottobre 2021
Il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale" ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni, sancendo l’obbligo per le stesse amministrazioni di avviare il passaggio dalle modalità proprietarie di autenticazione online a quelle basate su SPID e CIE e, al contempo, il divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale, ferma restando la possibilità di utilizzare quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
A partire da febbraio 2021 il sistema ECM-AGENAS è stato abilitato per consentire l'accesso con CIE e con SPID della persona fisica che ha la legale rappresentanza del provider (SPID tipo utente 1 "persona fisica" e tipo utente 3 "persona fisica - uso professionale"). Tali sistemi possono essere utilizzati sia dai provider ed aspiranti tali che dai professionisti sanitari.
Inoltre, in aggiunta a queste ultime modalità di autenticazione, ad esclusivo utilizzo dei provider ed aspiranti tali, è stata predisposta l'abilitazione della tipologia di account SPID "Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica". Tale modalità veicola sia i dati della persona giuridica che i dati di una persona fisica che si autentica per una determinata persona giuridica (SPID tipo utente 4). Secondo le indicazioni AGID : "L'identità di tipo 4 consente, inoltre, di avere la certezza di chi sia la persona fisica che sta agendo nell’ambito di una specifica organizzazione."
Per ulteriori informazioni si invita a consultare i siti dedicati: